Privacy Policy di 4Good Academy
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025
La presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con il sito www.4goodacademy.it (“Piattaforma”), in conformità all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”). L’informativa si applica esclusivamente alla Piattaforma e non si estende ad altri siti web eventualmente consultati tramite link esterni.
1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Job4Good Società Benefit S.R.L., con sede in Via Agostino da Montefeltro n.2, 10134 Torino, P.IVA 12837350011, email: [email protected].
2. Tipologie di dati raccolti
Attraverso la Piattaforma possono essere raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- Dati anagrafici (nome, cognome)
- Dati di contatto (email, eventuale numero di telefono)
- Dati di pagamento (in caso di acquisto di corsi/servizi)
- Dati di navigazione (indirizzo IP, dati tecnici, cookie, log di accesso)
- Altri dati forniti volontariamente dall’utente tramite form, iscrizione a newsletter o servizi accessori
I dati possono essere raccolti sia direttamente tramite il sito sia tramite la piattaforma Teachable, che opera in qualità di responsabile del trattamento dati per conto di Job4Good S.B. S.r.l.
Nota per minori di 16 anni:
I minori di 16 anni possono utilizzare la Piattaforma solo previa autorizzazione del genitore o di chi ne fa le veci (art. 8 GDPR).
3. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
- Erogazione dei servizi richiesti (acquisto corsi, iscrizione, fruizione contenuti)
- Gestione delle richieste di assistenza e supporto
- Invio di comunicazioni informative e newsletter (previo consenso)
- Adempimenti di obblighi di legge e regolamentari
- Miglioramento dell’esperienza utente e personalizzazione dei servizi
- Analisi statistiche e monitoraggio dell’utilizzo del sito (dati aggregati e anonimi)
La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, il consenso espresso dall’utente e l’adempimento di obblighi legali.
4. Modalità del trattamento e misure di sicurezza
Il trattamento dei dati avviene in modalità elettronica e/o cartacea, mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nel rispetto degli obblighi di legge.
Sono adottate misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati contro la perdita, l’accesso non autorizzato, la divulgazione, la modifica o la distruzione.
5. Cookie e tecnologie simili
Il sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza dell’utente, garantire il funzionamento della piattaforma, raccogliere dati statistici aggregati e, previo consenso, per finalità di profilazione e marketing.
- Cookie tecnici: necessari al corretto funzionamento del sito e per fornire i servizi richiesti.
- Cookie analitici: utilizzati per raccogliere informazioni statistiche anonime in merito all’uso del sito da parte degli utenti.
- Cookie di profilazione: utilizzati, previo consenso, per personalizzare i contenuti e inviare pubblicità in linea con le preferenze espresse dall’utente.
- Cookie di terze parti: (es. Google Analytics, social network, piattaforma Teachable) installati tramite il sito da soggetti terzi. Le relative informazioni e preferenze sono gestibili secondo quanto indicato nelle policy di tali soggetti.
Quando l’utente visita per la prima volta il sito, viene visualizzato un banner che permette di esprimere le proprie preferenze in materia di cookie (accettazione o rifiuto di alcune categorie di cookie). Le preferenze possono essere modificate in qualsiasi momento tramite apposito strumento o le impostazioni del browser.
L’utente può gestire, bloccare o cancellare i cookie direttamente dalle impostazioni del browser oppure utilizzando i seguenti strumenti:
- Per disabilitare i cookie di Google Analytics: componente aggiuntivo per il browser.
- Per gestire le preferenze sui cookie di profilazione di terze parti: Your Online Choices.
Per maggiori dettagli e informazioni sui cookie utilizzati visita la sezione “Impostazioni cookie” presente nel sito o contattaci.
6. Conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti e in conformità agli obblighi di legge (es. obblighi fiscali o amministrativi). I dati per finalità di marketing/newsletter saranno conservati fino a revoca del consenso.
7. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali non saranno mai venduti, affittati o ceduti a terzi per finalità commerciali. Potranno essere comunicati a soggetti terzi solo se necessario per l’erogazione dei servizi (es. fornitori di servizi IT come Teachable, servizi di pagamento, consulenti, provider di hosting) e in conformità a specifici accordi di nomina a responsabile del trattamento ex art. 28 GDPR.
I dati potranno inoltre essere comunicati a enti pubblici o autorità competenti in adempimento di obblighi di legge.
8. Trasferimento di dati verso paesi terzi
Qualora la piattaforma o i servizi connessi (es. Teachable) comportino il trasferimento di dati personali verso Paesi extra UE, tale trasferimento avverrà solo se garantiti adeguati livelli di protezione dei dati in conformità a quanto previsto dagli artt. 44 e ss. GDPR.
9. Diritti dell’interessato
In ogni momento l’utente potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 GDPR, tra cui:
- Ottenere la conferma dell’esistenza dei dati e l’accesso agli stessi
- Chiedere la rettifica o l’aggiornamento dei dati
- Richiedere la cancellazione (“diritto all’oblio”) o la limitazione del trattamento
- Opporsi al trattamento per motivi legittimi o revocare il consenso
- Richiedere la portabilità dei dati
Per l’esercizio dei diritti è possibile scrivere a [email protected].
L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
10. Modifiche alla privacy policy
La presente informativa potrà essere aggiornata in qualsiasi momento in caso di modifiche normative o tecniche. Gli aggiornamenti saranno pubblicati su questa pagina e, in caso di modifiche rilevanti, verrà data adeguata comunicazione agli utenti.
11. Accettazione della privacy policy
L’utilizzo della Piattaforma implica l’accettazione della presente privacy policy. Se non si accettano tali termini, si invita a non utilizzare la Piattaforma. L’utilizzo continuato successivamente alle modifiche sarà considerato accettazione delle nuove condizioni.
Per qualsiasi domanda sulla privacy o sul trattamento dei dati personali, è possibile contattare: [email protected]